Servizio ZEROCODE del Centro per l'Impiego di Vicenza

Pubblicata il 04/03/2016

Si pone all'attenzione delle persone alla ricerca di un lavoro la seguente notizia diffusa dal Centro per l'Impiego della Provincia di Vicenza:
"La riforma del lavoro nota come Jobs Act ha profondamente innovato anche i servizi per le politiche attive del lavoro. In particolare il D. Lgs 150/2015 prevede che la rete di servizi del lavoro pomuova l'effettiva attuazione dei diritti al lavoro ed assicuri ai lavoratori il sostegno nell'inserimento o reinserimento al lavoro. Per questo la normativa prevede dei livelli essenziali di prestazioni che devono essere garantite a tutte le persone effettivamente alla ricerca di lavoro. La normativa prevede inoltre che la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro venga effettuata solo online. In attesa che venga messo a disposizione, in ambito nazionale, il sistema informativo idoneo, la Regione Veneto ha predisposto, attraverso Veneto Lavoro, un applicativo denominato Centro per l'impiego online a cui si accede attraverso www.cliclavoroveneto.it
Le persone beneficiarie di prestazioni di sostegno al reddito devono contattare il Centro per l'impiego entro 15 giorni dalla domanda presentata online all'INPS, mentre coloro che abbiano presentato solo la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro online (attualmente attraverso www.cliclavoroveneto.it) hanno 30 giorni di tempo.
Al fine di evitare, ad entrambe queste categorie di persone, inutili code, la Provincia di Vicenza mette a disposizione il servizio ZEROCODE per prenotare un appuntamento online con il Centro per l'impiego più vicino alla residenza. Si accede a tale servizio attraverso il sito della Provincia www.provincia.vicenza.it "
Si ricorda che presso il Comune di Bolzano Vicentino è attivo lo sportello dell'Associazione Terra Attiva e Solidale a supporto delle persone in cerca di lavoro. Lo sportello, sito in via Roma 15/A, è aperto il martedì mattina dalle ore 10:30 alle 12:30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18:30.