Dal 15 settembre in Veneto il sistema tradizionale di accoglienza viene sostituito dall’accesso programmato. I servizi sono erogati prevalentemente attraverso i canali online (sito internet, Fiscoline, e-mail, Pec) o via telefono. Presso gli uffici saranno trattate solo le pratiche che non possono essere risolte tramite web.
Elenco dei “servizi agili” utilizzabili tramite web, mail, Pec o telefono
Guida ai servizi fiscali curata dalla DR Veneto – pdf (1.30 MB)
elenco servizi telematici tramite sito internet dell’Agenzia e canale Fisconline
Elenco servizi disponibili presso gli Uffici del Veneto su appuntamento(dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30):
- consegna documenti ed istanze (compresa la richiesta della Certificazione unica ed eventuali richieste di chiarimento a seguito di comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate);
- richiesta certificati;
- registrazioni atti privati, diversi dai contratti di locazione;
- abilitazioni ai servizi telematici (rilascio codice PIN);
- codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva – variazioni;
- rimborsi imposte dirette (compresa la comunicazione del codice Iban per l’accredito dei rimborsi);
- informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili.
I contribuenti sprovvisti di codice fiscale potranno richiedere l’appuntamento per l’attribuzione del codice fiscale rivolgendosi direttamente agli Uffici Territoriali del Veneto telefonicamente o tramite mail
Come prenotare un appuntamento:
- tramite sito internet, nella pagina “Prenota un appuntamento ”
- tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft
- tramite “Elimina code online (web ticket). Consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.
- Tramite telefono ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati.
L’ assistenza telefonica degli Uffici territoriali del Veneto – Per informazioni sui servizi erogati in ufficio e a distanza negli Uffici territoriali del Veneto, è inoltre disponibile un servizio di assistenza telefonica presso ciascuna Direzione provinciale, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16, ai seguenti contatti:
Direzione provinciale Belluno 0437097111
Direzione provinciale Padova 0497911511
Direzione provinciale Rovigo 0425200711
Direzione provinciale Treviso 04221914111
Direzione provinciale Venezia 0418692111
Direzione provinciale Verona 0458496111
Direzione provinciale Vicenza 0444046111
Il Comunicato stampa regionale – pdf (341.76 KB)
Pagina aggiornata il 11/10/2023