Competenze
Istruisce e cura le procedure inerenti l'attuazione della politica culturale anche ideando e realizzando eventi in diversi ambiti culturali e formativi, nonchè sportivi, con attenzione agli aspetti turistico-economici, con l'apporto e la collaborazione di istituzioni, associazioni ed enti, valorizzando le competenze e le professionalità locali.
Favorisce le iniziative e le proposte dei soggetti culturali e sportivi dell’associazionismo e del volontariato, attraverso l’erogazione di contributi e benefici di altra natura.
Segue la programmazione e realizzazione degli eventi culturali, turistici, sportivi e in materia di politiche giovanili, e supporta e collabora con i Servizi interni nella progettazione, realizzazione e gestione degli eventi con impatto sulla città, sulla base della programmazione ed attribuzione secondo gli indirizzi della Giunta anche collaborando con altri enti e realtà del territorio per valorizzare l’attrattività del Comune.
Il settore si occupa anche di pubblica istruzione. In tale ambito, è chiamato non solo ad erogare servizi, ma anche a programmare, coordinare e promuovere iniziative e attività che migliorino la qualità della formazione e l’efficacia dei processi di apprendimento.
Gestisce i rapporti con i genitori e le istituzioni scolastiche territoriali pubbliche e private.
Collabora con le istituzioni scolastiche pubbliche e private per la realizzazione di progetti scolastici gestendo eventuali domande di contributi.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Personale dell’ufficio Segreteria, Servizi Cimiteriali, Cultura, Sport, Servizi Scolastici e Associazioni, Servizi Sociali Dal Pra