Competenze
Gestisce gli interventi istituzionalmente assegnati al Comune ed eroga i contributi per attività socio-assistenziali a soggetti pubblici e privati.
Cura la costruzione e l'attuazione del processo di pianificazione e valutazione sociale, secondo le linee guida, assicurando il coordinamento con le altre strutture organizzative dell'Ente e la collaborazione con gli altri enti coinvolti.
Cura lo studio e collabora nella definizione delle politiche sociali; provvede alla mappatura ed all'analisi dei bisogni e delle risorse pubbliche e private.
Stipula e gestisce convenzioni con il privato sociale.
Sostiene e promuove l'associazionismo volontario in funzione dello sviluppo della solidarietà di rete.
Gestisce gli interventi socio-assistenziali secondo il metodo della progettualità e dell'integrazione con altri comparti del settore socio-assistenziale e socio-sanitario, al fine di garantire il diritto della persona alla valutazione unitaria dello stato di bisogno; in particolare sviluppa le collaborazioni necessarie con altri Enti pubblici e privati per garantire una risposta integrata ai bisogni e sviluppa le collaborazioni con gli altri Servizi dell'amministrazione su progetti e attività che richiedono sinergie a livello progettuale e operativo.
Cura i rapporti con l'autorità giudiziaria e con istituzioni ed altri enti pubblici e privati che operano nel settore sociale.
Eroga servizi socio assistenziali di livello locale informazione, orientamento e promozione, analisi dei bisogni del territorio, attivazione delle reti territoriali e collaborazione tra servizi e comunità, progettazione di interventi sul territorio.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Personale dell’ufficio Segreteria, Servizi Cimiteriali, Cultura, Sport, Servizi Scolastici e Associazioni, Servizi Sociali Dal Pra
Personale dell’ufficio Servizi Sociali Sartori