AL VIA UN’INDAGINE ISTAT SULLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’

Dettagli della notizia

Si informa che L'ISTAT a partire dal 2 maggio 2024 condurrà una rilevazione sulle famiglie degli studenti con disabilità (e senza), con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni,includendo famiglie residenti nel Comune di Bolzano Vicentino

Data:

22 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Da maggio al 30 settembre 2024, ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica, conduce una  Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che coinvolge i nuclei con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

L’indagine Istat nasce per ottemperare alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e alle leggi italiane di ratifica ed esecuzione della Convenzione, con particolare riferimento all’articolo 7, che è specificatamente dedicato ai minori con disabilità.

Lo scopo è quello di acquisire informazioni relative sia ai livelli d’inclusione scolastica e partecipazione sociale dei ragazzi con disabilità sia alle difficoltà delle famiglie in termini di accesso ai servizi sociali e di conciliazione del lavoro con la cura del minore con disabilità.

L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione e inclusione sociale.

Assessorato al Sociale

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale (PSN) e si rivolge a un campione nazionale di 40mila famiglie che include anche famiglie residenti nel Comune di Bolzano Vicentino.

L’indagine è svolta direttamente da ISTAT e tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico.

L'amministrazione comunale invita coloro che saranno interpellati ad offrire la massima disponibilità agli intervistatori che opereranno per conto di ISTAT, vista l'importanza dal punto di vista sociale delle informazioni che verranno raccolte.

I dati vengono raccolti tramite intervista telefonica per le famiglie che dispongono di un numero di telefono fisso e tramite un questionario online per le famiglie che non dispongono di alcun numero di telefono. Le famiglie coinvolte nell'indagine ricevono al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat che contiene la descrizione dell'indagine e delle modalità di partecipazione.

Le informazioni raccolte consentiranno di creare una valida base informativa su cui costruire proposte concrete, adeguate alle reali necessità dei giovani con disabilità e dei loro genitori e parenti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina

https://www.istat.it/archivio/294644

Per informazioni e supporto

Numero Verde gratuito
800.951.155
dal lunedì al venerdi dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, escluso i festivi

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri