Campagna prevenzione e sensibilizzazione del gioco d’azzardo “Io non mi gioco” 2024

Dettagli della notizia

A cura del Ser.D ULSS8 Berica prende il via per tutto marzo la campagna "IO NON MI GIOCO" con un programma di eventi finalizzati alla prevenzione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d'azzardo

Data:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Ha preso ufficialmente il via in questi giorni e proseguirà per il tutto il mese di marzo, la campagna di prevenzione “Io Non Mi Gioco”, organizzata dal Ser.D dell’ULSS 8 Berica con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d’azzardo.
Il concept scelto per la campagna di sensibilizzazione di quest’anno è “se ti costa…libertà-famiglia-amici…non è solo un gioco”. L’obiettivo resta quello di stimolare le persone a sviluppare un senso critico rispetto ai rischi del Gioco d’Azzardo, richiamando l’attenzione anche su valori tipicamente riconosciuti importanti per il benessere e la salute dell’individuo (libertà, famiglia, amici) e valorizzandoli come risorsa protettiva. L’iniziativa si articolerà in una serie di eventi realizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunali, privato sociale, biblioteche, l’istituto socio-culturale Rezzara, aziende, realtà del volontariato, associazioni e scuole del territorio.

Obiettivo della campagna “Io Non Mi Gioco” è  quello di sensibilizzare i cittadini rispetto al gioco d’azzardo, che può trasformarsi in una vera e propria dipendenza, utilizzando diverse forme e strumenti di comunicazione quali canali social, webinar, incontri in presenza, ecc.
La campagna sarà veicolata online e attraverso striscioni, manifesti e locandine che saranno esposti in spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali; saranno posizionati alcuni striscioni stradali su Vicenza, Arzignano, Valdagno. Su siti web e pagine social delle Amministrazioni saranno disponibili materiali informativi della campagna. In collaborazione con SVT, saranno esposte delle locandine con la comunicazione della campagna anche su mezzi di trasporto pubblico locale. Infine, durante gli incontri in presenza, sarà distribuito dell’apposito gadget.

Eventi sul territorio per tutto il mese di marzo

Un altro obiettivo della campagna è quello di far conoscere i servizi ai quali, superando il senso di vergogna e di isolamento, i giocatori e i familiari possono rivolgersi per affrontare insieme i problemi e le difficoltà che il comportamento delgioco d’azzardo ha creato.
La campagna “Io Non Mi gioco 2024” propone infatti una serie di eventi realizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Privato Sociale, Associazioni, Istituto socio-culturale Rezzara, scuole, aziende e realtà del volontariato presenti sul territorio dell’Ulss 8 Berica.
Per ricevere informazioni e una prima consulenza, sono stati programmati da parte del Ser.D degli info point presso gli Ospedali di Noventa Vicentina, Montecchio Maggiore e Valdagno oltre che durante alcune manifestazioni sportive e fiere nel territorio del vicentino in collaborazione con la Cooperativa Papa Giovanni XXIII. La Fondazione S. Gaetano onlus di Vicenza, mediante un camper adeguatamente attrezzato con materiali informativi specificatamente realizzati, sarà presente durante il mercato del giovedì a Vicenza e a quello domenicale di Camisano Vicentino, mentre la Cooperativa Il Borgo onlus istituirà una postazione presso il mercato settimanale di Montecchio Maggiore. La programmazione inoltre prevede il coinvolgimento del Centro Vicentino di Solidarietà (CEIS onlus) che terrà incontri informativi e di sensibilizzazione presso le scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio vicentino e in tre importanti aziende sempre del vicentino. Incontri sui rischi e fattori protettivi sono anche stati programmati, grazie alle Amministrazioni Comunali, presso i territori locali ed aperti a tutta la popolazione generale e presso alcune sedi dell’Università Anziani, in collaborazione con l’Istituto Rezzara.  Infine la Cooperativa “Nuova Vita”, in collaborazione con gli operatori del “Progetto giovani Vicenza”, pubblicherà nella pagina Instagram contenuti finalizzati alla riflessione su tematiche relative al gioco d’azzardo ed altri contenuti saranno pubblicati dalla Fondazione S.Gaetano onlus sul sito www.sitomap.it e su spotify.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito Internet dell’ULSS 8 Berica all’indirizzo www.aulss8.veneto.it/iononmigioco

Si allegano Locandine per maggiori informazioni.

Assessorato al Sociale

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri