Descrizione
La Comunità Papa Giovanni XXIII organizza ogni anno i "campi di condivisione", settimane al mare o in montagna aperte a tutti, anche a chi solitamente viene escluso perché ha una qualche forma di disabilità o proviene da storie di disagio ed emarginazione.
Quest’anno le zone di Veneto e Friuli Venezia Giulia dell'associazione hanno organizzato quattro campi estivi: tre al mare (Marebello di Rimini, dal 3 al 10 o dal 10 al 17 agosto; Lignano Sabbiadoro, UD, dal 19 al 24 agosto) e uno in montagna (Piani Resinelli, LC, dal 17 al 24 agosto).
Ma c’è un problema: «Per i ragazzi in difficoltà – spiega la responsabile di zona della Comunità, Anna Francioli – abbiamo già molte adesioni, ma di volontari finora se ne sono iscritti pochi, e senza di loro il campo non si può fare».
Nei campi di condivisione non si parla di operatori e utenti. Il principio è quello della condivisione, non dell’assistenza. «Sono esperienza molto belle – spiega Francioli – da vivere più che da spiegare. Don Benzi, il nostro fondatore, diceva che le persone più fragili sono le più necessarie, perché portatrici di umanità. E chi prova i nostri campi torna sempre a casa più felice».
Che requisiti devono avere questi volontari? «La proposta la facciamo in particolare ai giovani – prosegue – ma va bene chiunque sia disponibile a condividere una vacanza con chi altrimenti non avrebbe questa possibilità».
Per informazioni, tel o whatsapp: 340 1480586 (mare, Rimini); 338 5020293 (mare, Lignano Sabbiadoro);3484766852(montagna);