Cos'è
Siamo orgogliosi di 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 all’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐚 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨, evento che si terrà in collaborazione con l’A.C. Berton Bolzano Vicentino 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 1/12/2024 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 10:00 presso gli 𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐙𝐮𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚.
Continua *l’impegno preso con voi* in campagna elettorale di *rinnovare e apportare migliorie alle strutture sportive* e con questa opera abbiamo anche risolto un problema che si trascinava da almeno 10 anni, ovvero quello del necessario *rifacimento del campo da* calcio da *allenamento*.
Il campo in terra rossa era 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐢𝐥𝐢, in primis quello della maggior incidenza di infortuni agli atleti che vi giocano e delle conseguenze che genera in caso di cadute e sfregamenti durante il gioco. La soluzione iniziale che ci era stata prospettata era un nuovo campo in erba sintetica.
Come Amministrazione abbiamo compreso l’esigenza di un intervento, ma 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 allo stesso tempo 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭à 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 con l'obiettivo di 𝐝𝐢𝐦𝐢𝐧𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢, ma anche di 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 i problemi correlati al gioco su erba sintetica, che causa 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢 rispetto a quello naturale, nonché di 𝐚𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, dato che il terreno in erba sintetica ha un ciclo di vita molto breve.
Dopo un anno di incontri e dopo attente valutazioni che non hanno tralasciato nessuna opzione, 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 che, grazie all’impiego di nuove tecnologie, ci permetterà di 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐥𝐮𝐦𝐢𝐭à 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐥𝐞𝐭𝐢 𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 liberando così risorse importanti da destinare ad altre opere e servizi importanti e urgenti.
Grazie soprattutto al contributo nella ricerca dato dal nostro Assessore Gianluigi Feltrin, abbiamo realizzato il prato con un tipo particolare di erba che cresce “a gramigna”, ovvero un manto erboso creato usando la consociazione di Cynodon Dactylon RIO e Poa Pratensis Proselect, già utilizzato in altri campi da importanti società di calcio.
Una soluzione che ha trovato subito il parere favorevole di tutti, per la velocità di realizzazione, la resa e la durata in relazione ad 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 è 𝐮𝐧 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐦𝐨 della spesa che avrebbe comportato il campo in erba sintetica.
La condivisione del progetto ed il valore della proposta hanno portato ad una sinergia Comune Bolzano Vicentino - A.C. Berton Bolzano Vicentino grazie alla quale la società sportiva calcistica ha proposto di contribuire economicamente all'opera.
𝐑𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 è 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞. 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚 𝐯𝐨𝐢, 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚, 𝐟𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐞.