Museo “Ubaldo Oppi”

Museo diffuso d'arte religiosa

Museo diffuso d’arte religiosa  “Ubaldo Oppi” a Bolzano Vicentino

Galleria Municipale, Via Roma n. 2
Chiesa Arcipretale Santa Maria, Piazza Roma

In occasione dei 130 anni dalla nascita del pittore bolognese Ubaldo Oppi (1889-1942) l’Amministrazione Comunale di Bolzano Vicentino istituisce la Galleria Municipale con un allestimento speciale studiato dal Prof. Mauro Zocchetta, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia.

La Galleria comprende 13 disegni su carta di grande formato eseguiti da Ubaldo Oppi in preparazione agli affreschi della vicina Chiesa Arcipretale di Santa Maria realizzati tra il 1933 ed il 1935. A questo patrimonio originario si sono aggiunte tre collezioni di bozzetti e disegni, rispettivamente nel 2020, nel 2021 e nel 2022.

La Galleria Municipale e la Chiesa Arcipretale di Bolzano Vicentino costituiscono uno straordinario museo diffuso delle opere d’arte religiosa di Ubaldo Oppi e aggiungono un capitolo importante alla storia di un pittore di respiro internazionale: quello della sua ultima stagione a Vicenza.

Per informazioni: oppi130@comune.bolzanovicentino.vi.it

Per saperne di più, si può effettuare una  VISITA DIGITALE alla Galleria Municipale e sfogliare online l’opera “UBALDO OPPI. Antologia dei disegni e dei bozzetti del periodo bolzanese”.

Pagina aggiornata il 03/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri